Feng Shui Cucina ecco i consigli!
Consigli come arredare la propria cuncina con armonia
Secondo il feng shui la cucina oltre ad essere molto accogliente deve risultare anche funzionale e pratica, attenzione anche alla luce che è una parte molto importante, quindi deve essere luminosa ed avvalersi il più possibile della luce naturale.
Anche il ricambio d’aria risulta fondamentale, insieme ad uno spazio che sufficiente per poter lavorare e senza dover sbattere contro mobili o complementi troppo ingombranti.
A cosa viene associata la cucina feng shui?
La cucina feng shui viene associata al fuoco motivo per cui oltre ad essere molto illuminata, deve risultare anche asciutta, possibilmente con una pianta rettangolare.
Perchè le cucine feng shui devono essere rettangolari?
Le cucine feng shui devono essere rettangolari in quanto devono riuscire a mantenere ben distinti i vari ambienti. Soprattutto una cucina abitabile non è la soluzione migliore, meglio una zona pranzo separata, proprio perchè il fine risulta quello di distinguere la zona dedicata alla preparazione del cibo a quella dedicata alla consumazione del pasto.
Freddo e caldo in cucina, cosa significa?
La cucina ovviamente è caratterizzata dagli arredi principali che risultano essere: piano cottura, forno, lavello, il frigorifero e piano di lavoro. Il lavello ed il frigorifero rappresentano in freddo quindi lo ed allo stesso tempo presentano una funzione ed energia opposta a fuochi e forno (caldo, Yang). Per tale motivo non andrebbero posizionati adiacenti mantenendo almeno 60 cm tra lavello e fornelli. Altra cosa da evitare è quella di posizionare il forno ed il piano cotture di fronte al lavello e frigorifero perché queste conformazioni portano litigi tra le persone.
Come devono essere inseriti gli elettrodomestici?
Gli elettrodomestici sono visti anche come fonte e causa di stress per tale motivo, causa delle fonti elettromagnetiche, non andrebbero inseriti tutti ed ammassati nella stessa stanza. Ovviamente non sempre è possibile questo, in quanto molto dipende dalla metratura della cucina, ma sicuramente si potrebbe evitare di posizionare i fornelli sotto la finestra, vicino ad un angolo o sotto una trave per non causare dispersioni energetiche e influssi negativi.
Dove può essere posizionato il lavandino?
A differenza di quanto abbiamo detto per gli elettrodomestici, il lavandino può essere posizionato sotto la finestra, tenendo però conto che la posizione della porta rispetto al piano di lavoro, dovrebbe essere laterale e non alle spalle.
Dove vanno posti gli impianti dell’acqua?
Gli impianti dell’acqua, compresa la lavastoviglie ed il lavandino andrebbero posti verso nord oppure ad ovest poiché il nord è il punto cardinale a cui corrisponde l’elemento acqua mentre i fornelli e il forno vanno posizionati a sud oppure ad est poiché il sud è il luogo del fuoco.
Come deve essere la porta della cucina?
La porta della cucina non deve trovarsi posizionata nè centralmente nè frontalmente alla porta d’ingresso, il piano cottura ed il forno non devono stare di fronte alla porta e la stessa regola vale per il televisore.
Perchè la cucina non deve essere posizionata vicino alla camera da letto ed al bagno?
La cucina non deve essere posizionata vicino alle camere da letto in quanto risulta essere un deterrente per il riposo. Inoltre non può nemmeno essere posizionata vicino al bagno per via dei “rumori” degli scarichi, dovrebbe invece fungere da cuscinetto isolante per non disturbare l’energia.
Pavimento e colori da scegliere per la cucina
Il pavimento consigliato per la cucina dovrebbe essere formato da piastrelle di forma regolare, niente legno invece perchè in quanto materiale di relax dovrebbe essere utilizzato nelle camere. Per quanto riguarda i colori, meglio optare per quelli chiari, colori pastello e il giallo perché colore legato alla terra e al cibo.
VUOI PROVARE ANCHE TE LA POTENZA DEL FENG SHUI?
ALLORA COSA ASPETTI, SCRIVI SUBITO
Scrivimi per ricevere e saperne di più su questo metodo antico e meravigliso.